Quando parliamo di cake design parliamo di decorazione creativa di torte e parliamo di professionisti che lavorano come cake designer appunto magari all’interno di una pasticceria, e fanno un lavoro complesso ma allo stesso tempo molto affascinante perché creativo, ed è un lavoro che può dare tante soddisfazioni chiaramente se ci si impegna già a partire dalla formazione, e poi con la pratica.
Parliamo di professionisti che possono essere definiti dei fornai creativi perché eseguono quasi delle opere d’arte su vari dolci prevedendo misurazioni e miscelazione accurate, e quindi si tratta sostanzialmente di decorare torte o biscotti o pasticcini sempre con personalizzazioni uniche per i clienti, dipendendo per quale evento stanno acquistando quei dolci, o quelle torte, o i biscotti.
Un professionista in questo ambito potrebbe trovare lavoro magari in un ristorante o in hotel o in un Resort o in una panetteria o in un bar o in una pasticceria o magari nelle attività di catering.
Come accennavamo non è un lavoro facile, perché bisogna apprendere le migliori pratiche tecniche per dare una certa garanzia ai clienti sulla qualità dei prodotti che si utilizzano, e poi saper lavorare in team con altre figure quali appunto pasticcieri e fornai.
Tra le altre cose dovranno preoccuparsi di creare e mantenere uno spazio di lavoro pulito perché gli standard igienico sanitari quando si parla di cucina chiaramente devono stare al primo posto, includendo anche la pulizia degli strumenti che si utilizzano per questo tipo di lavoro creativo.
Un professionista in questo ambito deve avere varie caratteristiche e Skills, e in primis deve essere una persona capace di dare molta attenzione ai dettagli per quanto riguarda i design, e non solo.
Di certo come skill se non può mancare la creatività anche perché altrimenti una persona non farebbe questo lavoro perché si tratta di creare un design straordinario per completare quei prodotti da forno, e per attrarre nuovi clienti che sono molto intrigati da questa parte estetica che vedrebbero in un dolce.
Poi ci sono quelle qualità che riguardano tanti lavori e non solo questo, per esempio il saper lavorare in team con altri professionisti come dicevamo sopra
Nell’ambito del cake design la formazione è importante
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è importantissimo sapere che non ci si improvvisa in questa professione e che non basta di amare i prodotti da forno, così come non basta essere creativi, ma c’è bisogno di un’affermazione con certificazione annessa.
Poi è chiaro che farà la differenza è l’esperienza e il talento, perché come in ogni settore ci sono professionisti più abili e altri meno.
E soprattutto in una grande città dove la concorrenza in qualsiasi settore è spietata, è chiaro che il cake designer che avrà più successo darà quel professionista che ha delle ottime recensioni on-line di clienti soddisfatti dei suoi prodotti e dei suoi disegni, ma anche dei clienti che poi hanno fatto il passaparola consigliando i suoi servizi a degli amici, a dei parenti, o a dei colleghi di lavoro.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pizza A Domicilio data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)